Grecia, niente rimborso il 5 giugno se non ci sarà accordo

Articolo pubblicato mercoledì 20 maggio 2015

Accordo vicino tra Grecia e creditoriNon sono servite le parole di ottimismo dei giorni scorsi di Yanis Varoufakis, ministro delle Finanze greco, oggi l' euro sta perdendo terreno nei confronti del dollaro, questo dopo che il presidente del parlamento greco ha detto che non ci sarà nessun rimborso da parte della Grecia il 5 giugno se per quella data non ci sarà stato nessun accordo con i creditori internazionali.

Il 5 giugno c' è i calendario proprio un eventuale rimborso da parte della Grecia, equivalente a 310 milioni di euro da pagare al Fondo Monetario Internazionale, somma che fa parte dei 1.5 miliardi di euro che il paese ellenico deve all' Fmi.

Difficile che la Grecia possa continuare in questo modo, visto che non ha i soldi per pagare gli altri rimborsi, già quello in data 12 maggio ha visto difficoltà nei metodi di pagamento (è stato pagato con i soldi che detiene la Grecia nel Fondo).

L' accordo sembra essere vicino comunque, secondo i media greci un' offerta da parte di J.C. Juncker, presidente della Commissione Europea, sta avvicinando e di molto le due parti, soldi per riforme concrete.

Bruxelles ha comunque smentito una possibile proposta che implica una riduzione di obiettivi crescenti del surplus primario per il bilancio della Grecia, a partire da 0,75% del Pil per il 2015 e in aumento al 3,5% per il prossimo triennio.


Gli ultimi post...


comments powered by Disqus

Cosa Facciamo

I nostri Portafogli

Alpha

Beta

Gamma

Delta

Desr

Omega

Sigma

Be.Trade

Direttamente da twitter: