Aumenta il numero di disoccupati in Germania

Articolo pubblicato mercoledì 28 maggio 2014

Disoccupati aumentano in Germania: circa 24.000 unità in più. Disattese le previsioni.

In Germania il recente dato sulla disoccupazione ha destato delle perplessità. Non si può parlare di allarme, la situazione della Germania, infatti, non è catastrofica, tutt’altro, come confermato dai bassi tassi dei Bund, ma il fatto che il tasso di disoccupazione sia rimasto immutato  al 6,7% nel mese di maggio nel Paese guidato dalla Merkel ha lasciato con l’amaro in bocca.

Il tasso è rimasto invariato, però la notizia negativa è che i senza lavoro sono aumentati di circa 24.000 unità, non poche, giungendo ad oltre 2,9 milioni.

Le stime prevedevano una situazione piuttosto diversa, vale a dire un calo di circa 15.000 unità nell’ambito dei disoccupati.

Questo rialzo del numero dei senza lavoro è sinonimo di un meccanismo che non ha funzionato come pianificato e questo potrebbe avere ripercussioni sui rendimenti nei mercati. Certo, il dato analizzato è riferito ad un singolo Paese dell’Eurozona, ma è innegabile che la Germania sia il benchmark, il punto di riferimento e la base sulla quale fare i confronti, pertanto è rilevante anche tenere sotto controllo l’andamento occupazionale tedesco.

Inoltre, l’aumento del numero di disoccupati in Germania è una variazione che non si registrava da un semestre, pertanto il fenomeno è da monitorare con attenzione.


Gli ultimi post...


comments powered by Disqus

Cosa Facciamo

I nostri Portafogli

Alpha

Beta

Gamma

Delta

Desr

Omega

Sigma

Be.Trade

Direttamente da twitter: