Grecia, Bce, Fed: cosa succederà questa settimana?

Articolo pubblicato lunedì 16 febbraio 2015

Novità in arrivo nella settimana per l'europaLa settimana che va aprendosi ci riserverà importanti avvenimenti, ecco i principali:

Fondi alle banche Greche

Il Consiglio direttivo della Bce si riunisce Mercoledì mattina per discutere la questione dei fondi alle banche greche. Il 5 febbraio scorso, infatti, la Banca centrale ha negato alla Grecia la possibilità di consegnare in garanzia titoli del debito pubblico di Atene in cambio di liquidità.

Attualmente l'unico modo che hanno le banche greche di ottenere liquidità è lo sportello di emergenza (Ela) della Banca Centrale Nazionale. Strumento che, però può essere revocato dalla Bce, e sarà proprio questo il motivo della riunione settimanale.

 

I verbali della FED

Anche questo mercoledì usciranno i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, quella svoltasi il 27-28 gennaio.

Ci sarà da capire se la Fed alzerà i tassi di interesse, anche se l'impressione è che la Banca Federale non abbia fretta.

 

Novità per la Bce

Questo Giovedì, alle 13.30, per la prima volta dalla sua "nascita" pubblicherà i verbali dell’ultima seduta del Consiglio direttivo, sul modello della Fed

Diversamente da Fed e Banca d’Inghliterra però la Bce non diffonderà i nomi dei singoli membri del board, né il loro eventuale voto, ma si limiterà a un riassunto del dibattito. È comunque un’operazione trasparenza nei confronti di cittadini, analisti e investitori.


Gli ultimi post...


comments powered by Disqus

Cosa Facciamo

I nostri Portafogli

Alpha

Beta

Gamma

Delta

Desr

Omega

Sigma

Be.Trade

Direttamente da twitter: