Ma in Italia la Disoccupazione aumenta o diminuisce?

Articolo pubblicato lunedì 3 novembre 2014

Venerdì sono usciti i dati sulle disoccupazione italiana. Per certi versi ci sono dei numeri in profondo contrasto. Come è possibile che sia aumentato il tasso di occupazione, mentre sono saliti coloro che hanno un’occupazione?

Non dovrebbero essere due dati che corrono di pari passo?

lavoro disoccupazione

Non è detto. Cala, infatti, il tasso di inattività che scende al 35,9%, pari a 14,1 milioni di persone. Gli inattivi sono coloro che non lavorano e non cercano occupazione e scendono in quanto aumenta la ricerca del lavoro, almeno questa è l’interpretazione dell’ISTAT.

Diminuendo il numero degli inattivi, aumentano sia gli occupati (in quanto degli inattivi hanno trovato “inaspettatamente" lavoro) ma anche i disoccupati (in quanto alcuni inattivi si sono rimessi a cercare lavoro, senza però riuscirvi).

Eccovi spiegato quindi come ma il nuovo record del tasso di disoccupazione (a settembre è al 12.6% dal 12.3% di agosto) che significa 3,236 milioni di disoccupati (+60mila su base annua) viene letto dal Governo positivamente con 82mila posti di lavoro in più di settembre rispetto ad agosto.

I misteri delle statistiche le quali meritano sempre di essere prese con le molle.


Gli ultimi post...


comments powered by Disqus

Cosa Facciamo

I nostri Portafogli

Alpha

Beta

Gamma

Delta

Desr

Omega

Sigma

Be.Trade

Direttamente da twitter: